REGOLAMENTO X-FANTACALCIO

 

1.      Si hanno a disposizione 310 FantaMiliardi per acquistare 31 calciatori: 3 blocchi di portieri, 10 difensori, 10 centrocampisti, 8 attaccanti.

I criteri di acquisto dei calciatori sono l’asta (il cui prezzo base corrisponde alla metà, con arrotondamento per difetto, di quello stabilito dalla Gazzetta) o le buste (i giocatori trascrivono segretamente la propria lista di preferenze assegnando un valore libero ai calciatori prescelti). Per quanto riguarda le buste, la regolamentazione è la seguente: il giocatore che ha offerto di più per un calciatore ne ottiene l’acquisto; se più partecipanti hanno offerto la stessa cifra, si ricorrerà ad una busta extra fra i giocatori in questione, i quali dovranno offrire un prezzo uguale o superiore a quello indicato precedentemente (se per esempio la contesa è di 15 fm, tale prezzo sarà quello di partenza per la busta extra), e se la parità protrae si ricorrerà al sorteggio o all’asta tra i giocatori in questione (in alternativa, se il tempo a disposizione non lo permette, il calciatore conteso verrà rimesso sul mercato); i giocatori che non hanno completato la lista dovranno compilare un’ulteriore busta con i calciatori mancanti; quest’ultima opzione si ripeterà ad oltranza fino al completamento delle rose.

Verranno inflitti dei punti di penalizzazione in classifica a chi commette errori del tipo: esaurimento del capitale senza aver raggiunto il completamento della rosa; acquisto di calciatori in soprannumero (o al di fuori dei limiti di ruolo stabiliti); effettuato spese superiori al capitale a disposizione. In tali circostanze, verranno inflitti 3 punti di penalità per ogni calciatore in più o in meno nella propria rosa (o fuori ruolo), e tanti punti quanti i fantamiliardi spesi in più rispetto al proprio capitale. Se questa situazione non sarà corretta entro l’inizio della stagione successiva (tramite il fantamercato di riparazione - vedere punto 2 -), verrà nuovamente inflitta la penalizzazione.

2.      Nei periodi del fantamercato di riparazione (alla fine di ogni torneo), il procedimento può essere svolto tramite la tradizionale asta, oppure con le buste: prima bisogna definire le cessioni, con la regola del recupero parziale del calciatore ceduto (totale fino al valore di 10fm; equivalente a 10 per valori compresi tra 11 e 20; dimezzato con arrotondamento per eccesso per valori superiori a 21); il capitale a disposizione è corrisposto dall’eventuale avanzo del fantamercato d’apertura, dai premi e dal costo recuperato con le cessioni. Le trattative fra giocatori sono libere, ma devono svolgersi nel periodo del fantamercato.

3.      La formazione completa dovrà essere consegnata entro l’orario d’inizio della prima partita di campionato. Se non vengono rispettati i termini, sarà confermata la formazione della giornata precedente.

4.      Sono possibili i seguenti moduli di gioco plausibili: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2.

Ogni fanta-allenatore avrà a disposizione una Squadra B, che sarà gestita in modo analogo, e cioè inserendo gli 11 elementi rispettando i moduli di gioco plausibili, e che avranno la funzione sia di titolari per la Squadra B sia di riserve per la Squadra A. In caso di sostituzione, il primo della lista avrà la precedenza (vedi nel dettaglio il punto 9). Ci sarà anche la possibilità di schierare delle extra-riserve (facoltativo) con i calciatori rimanenti, ma che potranno eventualmente subentrare solo a favore della Squadra B.

5.      I punteggi dei singoli calciatori è pari al voto medio delle pagelle di Gazzetta e Corriere dello Sport. A questo punteggio si sommano i bonus e si sottraggono i malus: +2 per la squadra che gioca in casa, +3 per ogni gol realizzato, -2 per ogni rigore sbagliato, -2 all’avversario per ogni rigore parato dal proprio portiere, +1 all’avversario per ogni gol subito dal proprio portiere, +2 all’avversario per ogni autogol, -0.5 per l’ammonizione, -2 (nel I tempo) e -1 (nel II tempo) per l’espulsione (-1.5 se l’espulsione avviene durante l’intervallo fra i due tempi).

In caso di discordanza tra Gazzetta e Corriere su ammoniti e marcatori, sarà considerato il sito LegaSerieA quale “giudice superpartes”.

6.      Per il portiere e i difensori si calcolerà a parte un bonus/malus difesa: se questi accumuleranno un punteggio superiore a 35, i punti in più saranno sottratti al risultato totale dell’avversario (per esempio: 37 = -2 da sottrarre all’avversario); accumulando un punteggio inferiore a 25, i punti in meno saranno aggiunti al risultato totale dell’avversario (per esempio: 23 = +2 da aggiungere all’avversario). Ciò significa che chi decide di giocare con un modulo a 5 in difesa avrà buone possibilità di diminuire i punti dell’avversario, viceversa, con un modulo a 3 in difesa, ci saranno altrettante possibilità che i punti dell’avversario possano aumentare. Eventuali gol realizzati o rigori sbagliati non saranno conteggiati per il bonus/malus difesa, così come i gol subiti e gli autogol, onde evitare che questi si raddoppino (vedere punto 5) .

7.      Il criterio di assegnazione dei gol è così stabilito: 0 gol fino a 65,5; 1 gol da 66 a 71; 2 gol da 71,5 a 76,5; 3 gol da 77 a 82; e così via ogni 5,5 punti.

8.      Il criterio di assegnazione del marcatore è così stabilito: si definiscono i realizzatori dei gol in base ai calciatori schierati che hanno effettivamente segnato; la precedenza spetta al voto, complessivo di bonus/malus, più alto; a parità di voto, la precedenza spetta al ruolo più offensivo (attaccante, centrocampista, difensore); a parità di ruolo, la precedenza spetta al calciatore che ha totalizzato più presenze. Se una squadra realizza dei gol solo grazie ai bonus ottenuti dall’avversario, e non dispone di un marcatore effettivo, la realizzazione sarà considerata autorete dell’avversario, che sarà assegnata al calciatore col voto complessivo più basso, con precedenza al ruolo più difensivo (portiere, difensore, centrocampista, attaccante), sempre che non ci sia un’autorete effettiva.

9.      Il criterio per le sostituzioni è il seguente: il calciatore nella lista dei titolari che non è stato giudicato, sarà sostituito dal primo nella lista delle riserve nel suo ruolo; se anche questo non viene valutato, ma riceve dei bonus/malus, si procederà alla sostituzione del calciatore successivo, il quale acquisirà i bonus/malus accumulati dal panchinaro che lo precede. Non vi sono limiti di sostituzioni. Fanno eccezione i casi esposti nei punti 10 e 11.

Nel caso di esaurimento dei calciatori disponibili in un determinato ruolo, si ricorrerà alla sostituzione di un elemento di un altro ruolo che garantisca un “modulo plausibile”, secondo il seguente ordine: 4-3-3 / 4-4-2 / 4-5-1 / 3-4-3 / 3-5-2 / 5-3-2 / 5-4-1. Se non sarà possibile nessun modulo plausibile, nella squadra A potranno essere spostati giocatori fuori ruolo (vicino o arretrato) con penalità -1, rispettando il modulo base o in alternativa uno plausibile. Nella squadra B non potranno essere utilizzati giocatori con penalità, ma saranno inseriti al loro posto elementi DeFault col voto 6 politico.

In caso di voto assegnato da un quotidiano e dall’altro no, il calciatore in questione sarà sostituito da una riserva, ma il voto medio del panchinaro verrà rapportato al voto singolo del titolare, con l’aggiunta dei bonus/malus per intero. In mancanza di riserve, il singolo voto del calciatore farà media con un 6 politico. Se i panchinari, pur non avendo ricevuto alcun voto, hanno però accumulato dei bonus/malus, questi saranno aggiunti al calciatore col voto singolo, sia che li preceda o li segua nell’ordine di formazione.

Nel caso sia titolare che riserva vengano valutati da un solo quotidiano a testa, si farà la media tra i due singoli voti, senza ricorrere ad un’ulteriore sostituzione. Se un caso analogo riguardasse, invece, due titolari, si procederà effettuando una duplice sostituzione, con conseguente media tra i singoli voti e quelli delle due riserve che subentrano. In ogni caso, la media sarà possibile al massimo tra due calciatori, mentre per i bonus/malus non ci sono limiti (se nessun calciatore riceve il voto, ma tutti accumulano bonus/malus, questi saranno considerati complessivamente).

Se vengono schierati sia un calciatore che non ha giocato, causa sospensione della gara, sia uno che ha ricevuto un solo voto, la prima sostituzione avrà la precedenza su chi non ha giocato, mentre il secondo panchinaro, se c’è, farà la media con il calciatore con il singolo voto. Se tra le riserve c’è un solo sostituto che ha un unico voto, questi avrà sempre la precedenza su chi non ha giocato, e in tal caso si ricorrerà a rimpiazzare i due S.V. con dei 6 politici su cui fare le medie.

10.  Se il portiere titolare non riceve il voto, pur avendo disputato almeno 45 minuti, gli verrà assegnato il 6 politico.

Se il portiere titolare gioca pochi minuti, ma non riceve nessun voto, subentra il vice della squadra reale di appartenenza e non il sostituto della fanta-squadra, conteggiando anche gli eventuali bonus/malus accumulati dal portiere titolare. Se il portiere titolare gioca pochi minuti, ma riceve un solo voto, questi farà media con quello del vice della squadra reale di appartenenza, sempre conteggiando gli eventuali bonus/malus accumulati dal portiere titolare. Se il portiere titolare viene sostituito, ma riceve il voto da entrambi i quotidiani, l'eventuale voto del vice della squadra reale di appartenenza non sarà considerato, così come gli eventuali bonus/malus.

11.  Se un espulso non riceve il voto, gli verrà assegnato il 4 politico (con l’aggiunta del malus). L’espulsione di un calciatore che non è in campo non sarà considerata, così come l’eventuale voto dei quotidiani (per esempio: espulsione di un panchinaro, o di un calciatore appena sostituito, o dopo il fischio finale).

Nel caso estremo di portiere espulso senza voto, pur avendo giocato almeno 45’, si procederà con la “fusione” dei due voti politici: [(6+4):2] = 5 politico (meno il malus dell’espulsione).

In tutti gli altri casi, il giudizio mancato equivale a 0, e si ricorrerà all’eventuale sostituzione.

12.  In caso di gara sospesa, con conseguente vittoria a tavolino, l’eventuale voto non attribuito dai quotidiani sarà stabilito in base alle seguenti condizioni: se la gara si è giocata comunque (anche se non per tutti i 90 minuti) verrà assegnato un 6 politico (con eventuali bonus/malus) ai calciatori che sono scesi in campo; se la gara non è nemmeno iniziata, il 6 politico varrà anche per i calciatori non convocati.

Per quanto riguarda le partite sospese e rinviate, le soluzioni saranno le seguenti: se la gara non è nemmeno iniziata e verrà rigiocata prima del turno successivo, si attenderà la ripetizione; se la data è più tardiva, verrà attribuito un 6 politico a tutti i calciatori, compresi quelli che non avrebbero giocato, mentre al portiere verrà aggiunto nella casella dei “gol subiti” -1 di malus “politico”; se la gara è stata sospesa dopo essere già cominciata, e la data della ripetizione è tardiva, verranno considerati i bonus/malus accumulati fino al minuto della sospensione, e, se i quotidiani non valutano i calciatori, verrà assegnato il consueto 6 politico a coloro che sono scesi in campo, mentre al portiere non verrà aggiunto alcun “malus politico”.

Il voto politico sarà considerato solo se non ci sono altri calciatori che hanno effettivamente giocato e che potrebbero subentrare. Gli eventuali bonus/malus saranno sempre considerati.

Se la gara viene sospesa dopo il primo tempo, non si ricorrerà ad alcuna sostituzione con eventuali riserve che hanno ricevuto il voto e, in mancanza di giudizi dei quotidiani, si assegnerà il 6 politico comprensivo dei bonus/malus agli elementi scesi in campo.

Se le gare sospese saranno almeno 3, la giornata fantacalcistica sarà annullata.

13.  I premi nei campionati saranno così corrisposti: al classificato saranno assegnati 25 fm da aggiungere al capitale risparmiato per il fantamercato successivo; al classificato saranno assegnati 15 fm; al classificato 10 fm. Saranno inflitte anche delle penalità agli ultimi classificati: -3 fm al e -5 fm all’. In caso di parità nelle classifiche dei tornei vigeranno le seguenti regole: a) scontri diretti; b) differenza reti negli scontri diretti; c) maggior numero di gol realizzati negli scontri diretti; d) differenza reti totale; e) maggior numero di gol realizzati totalmente.

A fine campionato sarà disputato un minitorneo. Le regole saranno stabilite a seconda del numero dei giocatori partecipanti e delle partite di campionato avanzate. In caso di gare ad eliminazione diretta che finiscono in perfetta parità, passerà il turno la squadra con il miglior punteggio totale nei due scontri o, in caso di ulteriore parità, la squadra meglio piazzata nella classifica generale; al vincitore del minitorneo saranno assegnati ulteriori 10 fm, da aggiungere al capitale nella stagione successiva, mentre al e classificato verranno assegnati rispettivamente 5 e 3 fm.

Il capocannoniere del torneo potrà essere riconfermato nella squadra di appartenenza, con il prezzo di acquisto ridotto della metà (con arrotondamento per eccesso). Qualora i capocannonieri saranno più di uno, il premio sarà corrisposto a seconda delle seguenti regole: a) se i marcatori appartengono a fantasquadre diverse, potranno essere riconfermati tutti; b) se i marcatori appartengono alla stessa fantasquadra, solo uno (a scelta) potrà essere riconfermato.

Il vincitore della classifica extra (calcolata dalla somma dei migliori punteggi giornata dopo giornata: 3pt al primo, 2pt al secondo, 1pt al terzo) avrà la possibilità di scegliere un calciatore della propria rosa da confermare nella stagione successiva (a metà del prezzo d’acquisto e con arrotondamento per eccesso); il non potrà scegliere gli attaccanti; il non potrà scegliere attaccanti e centrocampisti. In caso di parità in classifica extra, si considererà il miglior quoziente complessivo di punti realizzati nell'arco del campionato (p.es: 66+70+68+63...).

14.  Se un giocatore abbandona a torneo iniziato, i risultati delle partite precedenti saranno annullati, salvo quelli dei tornei precedenti.